pomodoro

22.

Un lunedì di grandi soddisfazioni: il mio pomodoro autonomo sta crescendo a vista d’occhio. E’ ancora molto verde ma rimango fiduciosa sulle sue possibilità di arrossire in tempi rapidi. Se volete vederlo con i vostri occhi vi invito a farlo cliccando qui.

Ho deciso che quando sarà il momento ne farò una bruschetta! Speriamo non si congeli nel frattempo, che sarebbe poi anche giusto considerando che la stagione dei pomodori va da giugno a settembre. Poi dicono che i cambiamenti climatici sono un’invenzione degli attivisti.

Intermezzo semiserio- semi di parte

Qualche giorno fa, a questo proposito ho letto un articolo che trovate qui dedicato ai 10 romanzi sui cambiamenti climatici, che sembrano molto interessanti.
Il clima, il riciclo dei materiali, la dispersione nell’ambiente di materiale plastico, sono argomenti che ci devono importare almeno quanto ci interessa quello che mangiamo e il fatto che non interessi ai leader politici non deve essere un deterrente per chiudere gli occhi.
Lo dico prima di tutto a me stessa perché mi affatica il solo pensare di dividere ogni cosa in settori e andare alla ricerca del bidone giusto dove inserire cose sgocciolanti dal dubbio profumo, ma quando leggo che nello stomaco di una balena la scorsa settimana sono stati trovati:

  • 115 bicchieri di plastica
  • 25 borse di plastica
  • 4 bottiglie di plastica
  • 2 paia di infradito
  • oltre 1000 pezzi non identificati di plastica

mi viene il voltastomaco. Anche perché l’altro ieri ho mangiato salmone e mi chiedo disgustata cos’ho ingerito insieme alla sua carne?

E’ faticoso avere un atteggiamento corretto, lo è sempre anche quando non si parla di ambiente. Anche evitare di mandare a quel paese il tuo capo tutti i giorni richiede una buona dose di self-control, e un respiro profondo allo stesso modo che allungare il tuo passo di 10 metri e mettere i rifiuti nel giusto contenitore. Mia madre direbbe che è tutto questione di educazione.
Motivo per cui, almeno al momento, non sono ancora disoccupata.

Comunque non è normale che un pomodoro cresca a dicembre anche se è tanto carino!!

Fine pippone semi serio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi