donne

Le signore in nero (M. St John)

Quando si dice frizzi e lazzi. Faccio una premessa, forse superflua perchè la copertina già di per se indirizza il genere, ma un libro da donne. Meravigliose, frizzanti, leggere, ironiche, solide, sognatrici, donne. Chi ha ricevuto l'ultima…
viaggio

Tre uomini in barca (per non parlar del cane) J.K. Jerome

Ho terminato il libro e mi è venuta voglia di fare un viaggio in barca. Io, che patisco il mal di mare a guardarlo dalla spiaggia. E' tutto detto. La trama J., Harris, George e il cane, partono in barca lungo le rive del Tamigi alla ricerca…
il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita (M.Bulgakov)

Per parlare di Il Maestro e Margherita citerei Boris: Sei un po' matto?! ma è una qualità.... Ho delle difficoltà con i nomi: chi mi conosce sa che facilmente quando leggo di qualcuno per la prima volta o parlo con qualcuno che non conosco…
autostoppisti

Guida intergalattica per gli autostoppisti (D.Adams)

Della Guida intergalattica per gli autostoppisti ne sento parlare da sempre, come di un libro che va letto perchè rappresenta un cult che non può mancare nella tua libreria mentale e fisica. Ecco che a 39 anni dalla prima traduzione italiana…
lunedì

I 10 peccati capitali del marketing (P.Kotler)

Avevo scritto un post stamattina che anticipava la mia recensione su questo libro. Le motivazione che mi hanno spinto a pubblicarla oggi risiedono in un unico concetto che può riassumersi con un termine: lunedì. Il lunedì è una giornata…
Ken Follett

La caduta dei giganti (K.Follett)

Caro Ken Follett, Capisco perfettamente che se hai avuto la fortuna di scrivere un libro di fama mondiale che i posteri trasmetteranno ad altrettante generazioni future, non tutti i tuoi volumi possono essere dello stesso tenore. Però, mi…
Don Camillo

Don Camillo e il suo gregge (G.Guareschi)

Si stava meglio, quando si stava peggio. (dicono) Don Camillo e Peppone hanno abitato la mia infanzia più o meno come il Commissario Montalbano ha partecipato alla mia adolescenza. Con la differenza che Il prete di paese e il Sindaco rosso,…
Bologna

Jack Frusciante è uscito dal gruppo (E.Brizzi)

Ah Bologna! Continua la mia lettura dei libri dono, questo è quello di Giulia. E' una volume che ho scelto di proposito perchè parla di Bologna, la città a cui forse devo più cose in assoluto e che mi lega al "vecchio Alex" il protagonista…
profumo

Gabriella garofano e cannella (J.Amado)

Profumo di garofano, un fiore dietro l'orecchio e una bellezza senza precedenti: Gabriella. Questo è il primo libro di quelli che mi sono stati regalati dalle mie amiche in occasione del mio addio al nubilato. Un libro per una, un significato…
la carta più alta

La carta più alta (M.Malvaldi)

Scommessa? Stavo frugando alla ricerca di un libro cartaceo tra i volumi di casa di mia nonna e ho trovato, con mio stupore la carta più alta di Marco Malvaldi. La sorpresa era principalmente data dal fatto di accostare uno scrittore con…
maresciallo

La versione di Fenoglio (G.Carofiglio)

Carramba che sorpresa! Prima o poi, e sto ben attenta a non specificare quando, farò una raccolta divisa per autore dei miei scrittori preferiti. Ieri sera avevo voglia di leggere, cercavo qualcosa di intrigante tipo una storia di guerra.…
il silenzio

Il Silenzio (E.Kagge)

Pagine e pagine per far capire al lettore l’importanza e la difficoltà di ritagliarsi dei momenti di silenzio nella quotidianità. L’autore è un norvegese che nella sua vita ha fatto innumerevoli esperienze di solitudine: in mezzo alla…
le assaggiatrici

Le assaggiatrici (R.Postorino)

Una storia mai raccontata Le assaggiatrici, è un libro assolutamente nuovo. Difficile incanalarlo in un filone, ostico e riduttivo dire che parla di vite che si snodano durante la seconda guerra mondiale. Il romanzo ha vinto il Premio Campiello…
la principessa sposa

La Principessa sposa (W.Goldman)

Riduzione di un libro che non c'è La Principessa sposa è un romanzo che viene presentato dallo stesso autore come una riduzione di un libro per ragazzi scritto da Morgensen, una versione che in realtà non esiste. Ma non è l'unica stranezza,…
dime quien soy

Dime quién soy / Dimmi chi sono (J.Navarro)

Tre guerre e un vita sola. Vorrei iniziare questa recensione dicendo che ho finito Dime quién soy in 17 giorni. Ne avevo parlato tanto nei post precedenti e alla fine l'impresa della lettura in lingua originale è stata compiuta. Ma passiamo…
Becoming

Becoming. La mia storia (M.Obama)

E niente... è imperdibile Ho letto diverse recensioni prima di prendere in considerazione di leggere il libro di Michelle Obama. Quella cha mi ha convinto di più è quella di Valeria Palermi di D- la Repubblica: Previsione facile facile:…

I grandi classici riveduti e scorretti (F.Dominelli, A.Locatelli)

Alte aspettative, sonore risate Avevo delle aspettative molto alte nei confronti di questo libro, essenzialmente per due motivi: E' il 50 libro che leggo dall'8 gennaio 2018, volevo festeggiare Con un titolo così... Le risate sono…
aprile

Un incantevole aprile (E.Von Arnim)

Primavera fatti avanti Aprile non può che essere incantevole, sopratutto in Italia se vieni da Londra, come le protagoniste del romanzo, dove normalmente piove e fa freddo come a novembre. Il profumo dei fiori esce dal libro, insieme alla…
guerra

Settembre può aspettare (S.Fortes)

Vivo, emozionante, educativo. La guerra è un tema affascinante, c'è poco da dire. Per quelli come me che non l'hanno vissuta se non indirettamente rimarrà sempre difficile rispondere alla domanda, come si viveva durante il conflitto mondiale? La…
Storie delle Storia del Mondo

Storie delle Storia del Mondo (L.Orvieto)

Tra miti, leggende, Dei dell'Olimpo e talloni fallati Chi ha chiuso la porta delle Scuole Medie più di 15 anni fa, forse ha un ricordo un po' annebbiato di quella materia che si chiamava Epica. Il poema epico: è un componimento letterario…




Paolo
Daniela Iannone
intro
Sicilia
oroscopo del cactus.
Ritornare
Elsa Morante
10 comandamenti
nonno
Heidi
Fabio Volo Quando tutto inizia
Premio Strega 2018