La storia di 6recensito è in un qualche modo una storia di sottrazione, perché nasce da mancanze. Forse per questo ci sono così affezionata. È la dimostrazione tangibile che dalle scomparse può nascere qualcosa di bello.

I passaggi:

Inizialmente non si chiamava così. Ma 6agosto.wordpress – era un progetto free concepito come regalo di compleanno per una persona nata in quella data. Dedicai questo esordio di blog a mia nonna, scomparsa nella primavera di quell’anno, grandissima lettrice soprattutto negli ultimi anni della sua vita.
Nella pagina “a proposito” ho mantenuto lo stesso contenuto di allora.
La persona a cui regalai il blog lo prese così, per quello che era allora: un regalo creativo, non molto di più, con 20 recensioni appena.
Ma era una nostra abitudine quella di farci regali creativi, questo per me fu il meglio riuscito. Era il 2017.

Ho lasciato il blog in freezer per qualche mese, a dire la verità quasi un anno, con poche rare incursioni. Poi nel 2018 mio papà ha deciso che le sue amate montagne si scalano meglio dal cielo. Ho capito che scrivere mi aiutava a distrarmi a occupare vuoti che non avevo voglia di ascoltare. 6agosto.wordpress si è evoluto in www.6recensito.it con un balzo di qualità notevole. Era maggio 2018.
Ho mantenuto il 6 per la sua storia e perché allora non lo sapevo ma anche il destinatario originario del regalo se ne sarebbe andata presto. Sono contenta di averne tenuto almeno un pezzo.